ARTICOLI AGGIUNTI DI RECENTE

ARTICOLI IN WISHLIST

Nessun articolo nella Wishlist

Hai 0 articoli in lista

Oltre cento anni di attività della ditta Ospedale Calzature, vanto di una tradizione.

1902- 2020
Nel 1902. Francesco Ospedale, maestro ebanista, insieme alla moglie Superia Coppola decidono di avviare un attività commerciale, aprendo un piccolo negozio di Calzature nella via Dante. Non con poche difficoltà, premiati per la passione e serietà con cui svolgono il loro lavoro, riescono ad aprire un punto vendita nella centralissima via Diaz. Passano gli anni, anni difficili, il periodo fascista, la guerra, ma Donna Superia seppe resistere ed andare avanti, aiutata dai figli. Nel 1945 il più piccolo dei figli, Giuseppe, inizia ad interessarsi del negozio materno, anche qui tempi non facili, andava a rifornirsi a Palermo con la corriera e spesso si veniva assaliti e derubati dalla banda del bandito Giuliano. Ma la passione e l’amore per il lavoro era tanta, al punto di riuscire, grazie alla sua lungimiranza imprenditoriale a dare una nuova impronta, nella gestione dell’esercizio commerciale. L’anno 1954 segna una svolta significativa, sposa Enza Maltese, che non solo diventa la compagna della sua vita, ma una insostituibile compagna di lavoro, dando la spinta iniziale ad un nuovo corso di sviluppo per l’azienda Giuseppe Ospedale. Con grandi sacrifici nel 1955 riescono ad aprire un nuovo, ma piccolo punto vendita nella vicina via S. Oliva, di li a poco ingrandiscono il locale ed ottengono la concessionaria del Calzaturificio di Varese, divenendo un punto di riferimento per la moda calzature, grazie anche a marchi prestigiosi come: UMBERTO ROMAGNOLI, BUCCHERI PANCALDI, PAKERSON, ZENITH e tanti altri, che segnano l’inizio di un lungo percorso segnato da sacrifici privazioni, pur di raggiungere l’obiettivo prefissato. Obiettivo che si raggiunge nel 1974, quando la ditta Giuseppe Ospedale si trasferisce nei nuovi locali di vi Ten Vito Manno, 27.
il nuovo punto vendita, viene progettato per soddisfare le richieste di una clientela Sempre più attenta ed esigente, articolandosi su tre piani con una superficie di 400 mq. Suddivisa in reparti, che danno al cliente la possibilità di sentirsi a proprio agio muovendosi con disinvoltura, seguito e consigliato da un personale qualificato. Gli sforzi della ditta Ospedale sono protesi a fruire un servizio sempre più mirato alla propria clientela, con un’attenta ricerca di mercato, cercando di dare una maggiore qualità del prodotto, al giusto prezzo.
Verso la metà degli anni 80, il figlio Francesco entra a far parte dell’azienda di famiglia e grazie all’esperienza trasmessagli dai genitori ed al titolo di studio conseguito, informatizza l’azienda per una migliore gestione, sia dei prodotti che del punto vendita. L’entrata di Francesco nell’azienda, dà nuova linfa, necessaria per andare avanti, in un mercato che diventa ogni giorno sempre più competitivo.
Da qui la decisione di aprire nel 1993, adiacente ad una vetrina di esposizione nella centralissima Piazza Ciullo, un nuovo punto vendita di pelletteria, valigeria, piccola pelletteria ed accessori in pelle, dando sempre più una maggiore scelta di qualità alla propria clientela. Arriviamo così ai giorni nostri, anno 2002. Francesco, coadiuvato dalla moglie Anna, che collabora attivamente nella gestione dell’azienda di famiglia decide di trasformare la vetrina di esposizione in un nuovo punto vendita, indirizzato ai giovani, nasce così “OSPEDALE TREND”, esso diventa in poco tempo un punto di riferimento per chi vuole essere al passo con la moda. Questa in breve la storia della ditta Ospedale calzature, che per tre generazioni ha calzato i piedi ai nonni, ai padri ed ai figli di questo stupendo angolo della nostra Sicilia.